mercoledì 20 marzo 2013

L'evento romance: LA VIE EN ROSE

La Vie en Rose è l'evento annuale organizzato da Juneross, Silvia Italia e Caterina Caracciolo, che raduna tutte le amanti di questo genere letterario, scrittrici e lettrici, in un'amena località italiana.
Da qualche anno si tiene all'Hotel Boscolo Astoria di Firenze.
Quest'anno, alla quinta edizione, ho partecipato anche io, finalmente.
Sono partita, con la mia piccola principessa, alla volta di Firenze, temendo e pregustando questo week-end tutto rosa. Avevo paura che mia figlia, di soli sei anni, potesse annoiarsi in una sala piena di adulti che parlavano di argomenti a lei estranei.Temevo inoltre un qualche ritardo dei treni che mi mettesse nella triste condizione di prendere la prima intervista in programma: Adele Vieri Castellano e Viviana Giorgi.
Pregustavo invece la gioia di abbracciare le amiche (virtuali e non) e colleghe del mondo rosa; l'emozione di conoscere finalmente le autrici e le blogger con cui ci si scrive quotidianamente.
E per fortuna ogni paura è stata fugata. Il treno è arrivato in perfetto orario e noi siamo giunte al Boscolo prima che l'evento iniziasse (ufficialmente, perchè in realtà mi sono persa le chiacchiere d'accoglienza). Anna, grazie all'amica Elena Taroni, anche lei accompagnata dalla sua pargoletta, ha trovato una compagna di gioco e poi ha facilmente legato con tutte queste donne eleganti e aggraziate che la coccolavano.

I vari momenti si sono susseguiti con continuità e perfetto sincronismo, le tre organizzatrici sono ottime conduttrici, sempre pronte a guidare l'ospite, invitare alla partecipazione il pubblico e coinvolgere tutti con domande sapienti. https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/?ui=2&ik=9442f03080&view=att&th=13d87f41028dea54&attid=0.5&disp=inline&safe=1&zw&saduie=AG9B_P-Kg9RhTRwDhQUyrWo6NWlk&sadet=1363785727321&sads=ixEf5cXRHqLbyVZB8Uj_8aa-SWEE' stato molto emozionante il momento della presentazione della raccolta di racconti, 365 storie d'amore, edita Delos Books (a cui ho partecipato anche io), perchè la bravissima Juneross ha coinvolto autori alle prime esperienze, soprattutto la mia amica Lucia Bianchi, che ci ha fatto quasi commuovere. https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/?ui=2&ik=9442f03080&view=att&th=13d87f41028dea54&attid=0.2&disp=inline&safe=1&zw&saduie=AG9B_P-Kg9RhTRwDhQUyrWo6NWlk&sadet=1363785789862&sads=ll_-7RhB-tL53Omhgh_tJjBlb7EQuando sotto i riflettori sono stati i rappresentanti delle case editrici la sala si è animata. Tutte avevano qualcosa da chiedere e io ho avuto il mio momento di gloria, rompendo il ghiaccio con la prima domanda. Peccato che alcune risposte non siano state esaurienti e che molte domande siano sempre le stesse, ormai da anni, specchio di una delusione di fondo per le disattese aspettative delle CE.Le partecipanti alla VER, a detta degli editor, non rispecchiano l'andamento di mercato delle vendite al dettaglio, edicola o libreria che sia.Forse è vero, forse no, ma i numeri parlano e sono le fondamenta delle scelte editoriali, quindi possiamo fare poco.
Altro momento pieno di partecipazione, soprattutto emotiva, è stato quello in cui il microfono è passato alle Rose Nostre. Ver 2013 145.jpgAutrici italiane ormai pietre miliari del romance, Mariangela Camocardi, Ornella Albanese, Roberta Ciuffi, Paola Picasso, Maria Masella, Miriam Formenti, Theresa Melville, compresa la giovanissima Angela White (letterariamente parlando). Juneross riesce di nuovo a creare un momento unico, portando le bravissime scrittrici a parlare della loro esperienza e il pubblico a fare tante domande per ognuna di loro. Si dibatte sulle ambientazioni e sugli pseudonimi, ma l'invito che più coglierei è quello di esportare il nostro romance all'estero. Oltreoceano o Oltralpe non importa, basta farlo conoscere al mondo, perchè nulla hanno da invidiare alle straniere che ogni giorno traduciamo e leggiamo.
Ha chiuso l'evento una compagnia di ballo medievale, che ha coinvolto anche editori e pubblico nelle loro danze. Io confesso di aver ammirato la bravura altrui dalle comode sedie del Boscolo. La lunga giornata iniziava a farsi sentire nelle gambe e nella testa.

Salutate tutte le partecipanti, lo zoccolo duro, ha concluso la serata con una cena in mega-compagnia, in una rinomata trattoria (pizzeria) di Firenze. Espressamente consigliata da Giusy Berni. Da brava mamma però ho evitato la pizza per invogliare Anna a una cena più digeribile, quindi pasta. Ma la cosa importante non è stato il cibo, ma piuttosto le risate e il legame che traspariva da ogni scambio. Quando i complimenti sono sinceri anche le critiche hanno un buon sapore. (Lo dico io, non affannatevi a cercare la citazione)
Il treno di ritorno partiva alle 13.04 e allora abbiamo trascorso la mattina di domenica in giro per le strade della bella Firenze, ammirando vetrine e mercatini, monumenti e opere d'arte e chiacchierando con le giovani autrici, le blogger e le lettrici del gruppo reduci. Soprattutto ho apprezzato la bella chiacchierata con Monica Lombardi e quella con Adele Vieri Castellano e spero di averle presto ospiti di questo virtuale salotto.

Visto l'accaloramento che nasce nel condividere pensieri e considerazioni, avrei un po' di proposte per le organizzatrici:

1. La organizziamo una sala favole e primi sogni per le lettrici di domani?
2. Mi piacerebbe vedere la partecipazione pomeridiana del pubblico anche negli altri momenti, quindi perchè non coinvolgere le lettrici anche nelle altre interviste?
3. Prima dell'evento c'è stato un sondaggio, che non tutte hanno ricevuto e/o compilato, ma per rendere più veritiere le statistiche, non sarebbe bello la prossima volta farlo tra tutte le lettrici romance? Cercando magari, grazie all'aiuto di tutti i volontari possibili, di allargarlo anche a lettrici non navigatrici, coinvolgendo qualche edicola o libreria disponibile.
4. Poi mi piacerebbe conoscere i gusti letterari di autrici ed editopri. Parliamo sempre di quello che vorremmo noi, ma loro? Leggono? Cosa?
5. Dato che i momenti tra CE e RN sono stati susseguenti, sarebbe carino, per la prossima edizione, condividere un po' il microfono e i riflettori, mettendo a confronto aspettative di chi già scrive, chi vorrebbe farlo, chi pubblica e chi legge.
https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/?ui=2&ik=9442f03080&view=att&th=13d87f41028dea54&attid=0.17&disp=inline&safe=1&zw&saduie=AG9B_P-Kg9RhTRwDhQUyrWo6NWlk&sadet=1363785645678&sads=OV3um-XQVpbr15tGd2q8gpCHppc&sadssc=1
Ho parlato anche troppo, ma spero di avervi trasmesso un po' del piacere e dell'emozione di questo week-end rosa fiorentino.

6 commenti:

  1. Sì, Libera, sei proprio riuscita a trasmettere piacere ed emozione, gli stessi credo che abbiamo provato tutti, anche chi, come me, ha partecipato fin dalla prima edizione. E mi piacciono le tue proposte, in special modo la prima, del genere "piccole lettrici crescono".
    Un abbraccio e un saluto ad Anna!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  2. Libera, anche per me è stato un piacere conoscerti "dal vivo" e chiacchierare con te!
    E sono d'accordo con Ornella, molto interessanti le tue proposte - ognuna di noi potrebbe far compilare il sondaggio a qualche amica non navigatrice, fattibilissimo.
    Un abbraccio e a presto!
    Monica Lombardi

    RispondiElimina
  3. posso sottoscrivere la proposta sulle piccole lettrici? Giornata fantastica, che ha confermato come si possa trascorre una bella giornata in compagnia di persone splendide.
    Francy M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua bella recensione e per le parole che hai detto. Purtroppo sono dovuta scappare prima della megacena, ma sono stata contenta di rivedere le colleghe e le lettrici Paola Picasso

      Elimina
  4. Grazie a tutte per i gentili commenti.
    Spero davvero che le mie proposte vengano prese in considerazione!
    Ma soprattutto aspetto di (ri)abbracciarvi presto, tutte.

    Libera

    RispondiElimina
  5. È stato bellissimo conoscerti di persona, finalmente! E considero ottime le tue proposte, specialmente quella di fare un sondaggio generale che coinvolga anche le lettrici che non frequentano il web. Sarebbe davvero interessante.
    Un abbraccio, nella speranza di potersi rivedere presto.

    RispondiElimina