martedì 19 marzo 2013

Jennifer Crusie
Pazza di te



ED. Leggereditore
Traduzione di Valentina Pezzoni
Pagine 352 - 12,00 euro
In libreria dal 21 marzo


“Dalla regina della commedia sofisticata, autrice di Una scommessa per amore, un romanzo sexy e delizioso che vi farà ridere di gusto!” Kirkus Reviews

Cosa accade quando la tranquilla e anonima esistenza di una donna viene letteralmente travolta dalla passione? Razionale e affidabile, Quinn McKenzie ha sempre vissuto quella che lei definisce una vita ‘incolore’, priva di emozioni forti, imprevisti o colpi di testa. Insegna arte in un liceo, è circondata da amici e familiari che la amano ed è fidanzata con Bill, l’allenatore praticamente perfetto della scuola... insomma, una noia mortale da scuotere con qualche eccitante novità. Ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, e tutto cambia quando Quinn adotta una cagnolina abbandonata e inizia a guardare sotto una nuova luce un vecchio e caro amico che non aveva mai considerato tanto sexy e affascinante. Si troverà allora fare i conti con segreti, sabotaggi e sottili seduzioni... e con due uomini totalmente pazzi di lei.
“Dalla regina della commedia sofisticata, autrice di Una scommessa per amore, un romanzo sexy e delizioso che vi farà ridere di gusto!” Kirkus Reviews
“Questo potrebbe essere il libro più divertente che leggerete quest’anno. Tante piccole storie intrecciate che creano un puzzle meraviglioso.” The Romance Reader
Jennifer Crusie ha scritto quindici romanzi, tradotti in oltre venti Paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di New York Times, USA Today, Publishers Weekly, Wall Street Journal, Bookscan e Barnes & Noble. Le sue storie esplorano in profondità l’universo femminile, restituendoci una visione poliedrica delle donne d’oggi. Per Leggereditore sono giù usciti Una scommessa per amore e Temptation.

In questo paese sono tutti un po' folli e appena una giovane donna accenna a un piccolo cambiamento nella sua vita, come prendersi una cagnolina, tutta la cittadina, o quasi, ne soffre il contraccolpo. Lei lascia il fisdanzato e compra casa, la madre lascia la stabile quotidianità di una vita per sconvolgere i concittadini, la sua migliore amica mette in discussione un felice, ma tranquillo, matrimonio e un uomo che non aveva mai dormito con una donna, pur essendo un tombeur de femmes, comprende di volerne una sempre accanto.
Non vi sembra tutto folle?
La prosa a volte è un po' faticosa, non aiutata di certo da alcuni errori di grammatica, ma la trama è molto divertente.
Ci sono i sentimenti, c'è un po' di violenza e tante risate. Situazioni un po' esasperate che rendono alcuni personaggi un pizzico surreali, ma, tutto sommato, non troppo inverosimili.
La protagonista impara a conoscersi e si riscopre decisa, con un sano egoismo di fondo e indipendente. Mentre per una vita era stata considerata semplicemente tranquilla e affidabile.
Un po' invidiosa della feliità della sorella maggiore, decide di volerle somigliare, fino a confessare, anche inconsapevolmente, che ciò che davvero voleva era lui... l'ex-cognato.
Ma dovrete scoprire da soli, leggendo questo romanzo fluido e leggero, come tanti personaggi interagiscono tra loro e trovano ognuno il proprio lieto fine, su misura.
Direi tre stelle e mezzo (su cinque).

Nessun commento:

Posta un commento