venerdì 2 dicembre 2011

La rivelazione.

Oggi vi voglio proporre una piccola inchiesta.

Ripensando ai vari libri letti in questo anno, c'è stata una sorpresa rivelatrice di un nuovo talento?
Non parlo soltanto di autori esordienti che possono essersi rivelati in gamba, ma di scrittori affermati, che voi non conoscevate, e avete letto per la prima volta nel 2011. E ovviamente che vi sono piaciuti tanto.
Ad esempio un libro consigliato da un'amica che poi vi ha portato a fare incetta dei libri di quell'autore.

A me accadde qualcosa del genere, non quest'anno però, quando lessi il primo libro di Ken Follett.
L'avevo scoperto per caso, a causa di una promozione Mondolibri, e non era neppure uno dei suoi capolavori. Ma da quel romanzoho poi cercato tutti i suoi lavori e i nuovi li compro a scatola chiusa.

E' accaduto anche a voi qualcosa di simile? Magari nel corso del 2011?

Raccontate...

7 commenti:

  1. Io sono una lettrice accanita e da poco faccio revisioni di testi e scrivo recensioni per vari blog. Ho letto molto quest'estate e debbo dire che l'Eleganza del Riccio mi ha lasciata letteralmente senza fiato, soprattutto la chiusa finale: Cercare il sempre nel mai. Illuminante. Ma ho letto, revisionato e recensito un poliziesco di elevata caratura Operaprima di Renato Spina di Osimo che però non ha ancora trovato pubblicazione. Spero che presto ci riuscirà, perchè è scritto molto bene e la fabula è molto interessante ed innovativa. Ora sto leggendo il Silenzio dell'Onda di Carofiglio che al momento reputo essere il miglior scrittore che abbiamo in Italia. A breve la mia recensione, che sarà una bella sfida.. Con amore
    Maria Irene Cimmino

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria Irene.
    Ci hai dato un po' di nomi, per giunta italiani, da aggiungere agli autori da scoprire.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Un'autrice che ho scoperto quest'anno è Emma Wildes, grazie alla Leggereditore che ha pubblicato due suoi romanzi. So che negli States è piuttosto nota e ha scritto un sacco di libri. Spero che vengano tradotti e arrivino anche da noi perché adoro il suo modo di scrivere.

    RispondiElimina
  4. La rivelazione in assoluto, non di quest'anno, per me è stata Robin Schone. L'ho scoperta con "Il grido del desiderio", adorata subito e ho continuato ad entusiasmarmi per i suoi libri.
    Quest'anno la rivelazione è stata Angela White, una Rosa nostra, con "Il castello dei sogni". Sono in ansiosa attesa del suo secondo libro.

    RispondiElimina
  5. Dunque...per me la rivelazione assoluta è stata "Mani calde" di Giovanna Zucca, un libro che consiglio a tutte, che propagando fino alla noia perchè l'ho trovato davvero straordinario per come affronta con leggerezza temi difficili e definitivi ..."Un cuore nelle tenebre" di Roberta Ciuffi, invece, mi ha fatto venir voglia di leggere delle belle storie paranormal a sfondo italiano, magari ottocentesco...ma non è facile reperirle! Patrizia

    RispondiElimina
  6. @Laura
    Hai ragione, anche io ho letto quei due libri, è piaciuta tanto anche a me. Speriamo ne pubblichino altri.

    @Lulli
    Carissima Lucia con me, con la Schone, sfondi una porta aperta, ma parlando di autrici di quest'anno io, oltre alla White che però è un'esordiente, ho (ri)scoperto Roberta Ciuffi, in chiave paranormale è stata una vera sorpresa. Speriamo che continui a scrivere, anche, in questo genere.

    @Pat
    Grazie del consiglio Patrizia, cercherò di procurarmi questo libro.

    RispondiElimina
  7. A me capitò con Elisabeth George, ero annoiata in stazione a Milano,mentre il mio treno tardava. Beh fui colpita dal titolo UN PUGNO DI CENERE. Lessi il retro e mi prese subito. Lo comprai, beh sul treno, anche se avevo un'altro libro con me, iniziai quello e fui subito risucchiata. Dopo di quello ne lessi altri di lei, e ancora ora, non ho ancora letto tutti i suoi romanzi.

    RispondiElimina