lunedì 11 novembre 2013

Le coincidenze dell'amore di Colleeen Hoover


Colleen Hoover
LE COINCIDENZE DELL’AMORE
In libreria e in ebook dal 31 ottobre – cartaceo €12  - ebook €6.99

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Ho conosciuto, e imparato ad apprezzare, la Hoover con "Tutto quello che sappiamo dell'amore", anche se poi quel romanzo l'ho letto in originale. Ho preferito lasciare la versione tradotta, nonostante la faticaccia di leggere in inglese, perché le pagine piene di versi perdevano molta della poesia in italiano.

Questa volta è tutta prosa, ma sempre straripante di sentimenti.
Anche la traduzione mi sembra fatta bene.

Di nuovo la Hoover ci parla di ragazzi, con una vita piena e non certo leggera da sopportare. Ci sono sacrifici e dolore che li portano a diventare adulti e quasi saggi, con tanta esperienza di vita nonostante la giovane età.

Scegliere un YA o un NA in libreria non è sempre una mossa vincente, soprattutto per chi ha da tempo superato l'età dei protagonisti, ma con certe autrici il problema non si pone: quando un libro è scritto bene... che importa il genere?

Colleen è bravissima a creare l'empatia tra personaggi e lettore, non solo con la protagonista, nonostante coincida con la voce narrante, ma anche con i comprimari e tutti coloro influiscano sulla vicenda. Si sente l'occhio pietoso anche verso il cattivo di turno, pur condannando il gesto sa imprimere la giusta compassione alle sofferenze subite, che potrebbero (oppure no) aver portato a determinate scelte. Che restano sbagliate e ingiustificabili, ma giustificano sentimenti positivi d'accompagnamento, che possono coesistere a quelli più oscuri.

Spero di continuare a leggere suoi libri, meglio se in italiano e ben tradotti come sembra essere per questo romanzo, perché la leggerezza del suo stile rende facile la lettura anche dei temi più dolorosi e delle realtà più oscure. E poi sa sempre scrivere un bel lieto fine.

Nessun commento:

Posta un commento