mercoledì 20 giugno 2012

Prossimamente Leggereditore: Il libro di JADE di Lena Valenti (recensione in anteprima)

In arrivo in libreria il 28/06/2012

Caleb è un uomo tormentato. Un Vanir, un essere immortale creato dagli dèi per proteggere gli umani da qualsiasi minaccia e dagli esseri accecati di sangue e potere. Ora è a Barcellona, con lo scopo di smascherare l’organizzazione che da anni perseguita e uccide quelli della sua stirpe. Ma è anche in cerca di vendetta, e il suo obiettivo principale è rapire Aileen, la figlia dello scienziato che sta usando i corpi della sua gente per esperimenti dolorosi e mortali. E lei dovrà dargli le risposte che cerca se vorrà sopravvivere. Ma Caleb non ha fatto i conti con il destino. Non può immaginare che la ragazza diventerà la sua
più grande fonte di sensuale perdizione... Aileen ha una vita normale, senza grandi scosse; ma quando viene rapita dall’affascinante e terribile Caleb, viene trascinata in un mondo del quale non sospetta l’esistenza: un mondo fatto di magia e rituali sacri, di legami scritti nel destino e di una sensualità che va oltre ogni umana immaginazione. Lasciarsi andare non è mai stato così facile...


Prima di tutto permettetemi di ringraziare la Fanucci per la meravigliosa lettura.
Il romanzo è pieno di passione (anche violenza certo), sensualità, sentimenti forti e "magia", sia quella che fa da background al paranormale, sia quella che fa sognare il lettore.
E' la celebrazione della speranza, di quanto sia importante superare i dissidi per combattere insieme il male, perchè il bene deve vincere e l'unione da la forza.

Nelle prime scene con entrambi i protagonisti ho temuto fortemente di lanciarlo dalla finesta, anche perchè è un bel tomo pesante e avrei potuto far male a un ignaro vicino. Poi però addentrandomi nelle pagine ho imparato a comprendere il "loro" modo di ragionare e, insieme alla stessa Aileen, sono riuscita ad andare oltre l'arroganza e la prepotenza iniziale.

L'abilità dell'autrice è stata prima di tutto usare uno stile così fluido che le pagine non pesano, anzi scorrono via che è un piacere e più ne vengono svoltate, più ci si affeziona a questi essere soprannaturali, figli di dei antichi, legati a rituali celtici, rappresentanti (più che discendenti) degli antichi druidi.

L'idea di rivisitare il tormentone del vampiro e quello del lupo mannaro in questa nuova luce è stata molto originale, ma la forza del romanzo sta nel messaggio che riesce a comunicare, come una vecchia favola (o sono le fiabe?). Non è solo il Bene che vince sul Male ma il trionfo dell'Amore, dell'Affetto e della positività. Il nemico comune che diventa causa di incontro tra fazioni contrastanti, il lottare insieme che pone la base a nuove forme di convivenza.

L'altro può essere diverso, può anche darci sui nervi, ma se è buono è giusto rispettarlo e riuscire a conviverci, piuttosto che distruggersi a vicenda.

Concludendo consiglio vivamente questo romanzo a tutte le amanti del fantasy, io gli do 5 stelline piene.


Lena Valenti è un autentico fenomeno in Spagna. Ha iniziato come libraia di una delle maggiori catene spagnole, per poi diventare la principale autrice di paranormal romance del suo Paese. La saga dei Vanir, di cui Il libro di Jade è il primo romanzo, ha venduto oltre 300.000 copie, scalando le classifiche nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento