sabato 18 febbraio 2012

Tra le tue braccia di Roberta Ciuffi.

Oggi in questo mio salottino virtuale ho l'onore di ospitare una persona speciale, un'autrice italiana molto brava, una rosa nostra: Roberta Ciuffi.

Come ben sapete, visto che tra noi lettrici romance è famosissima, Roberta è romana e scrive da tanti anni, pubblicando con varie case editrici, tra cui Mondadori, Leggereditore e Harlequin.

 Se avete curiosità da approfondire potrete visitare


A marzo, per la collana Classic dei romanzi Mondadori da edicola, esce un suo romanzo: Tra le tue braccia. In anteprima Roberta ha accettato di parlarcene. Secondo me la sua bravura si evince già da queste quattro chiacchiere.


Un saluto a tutte le amiche lettrici. Sono qui per presentarvi il mio ultimo romanzo, un medievale ambientato nell’Italia Centrale nell’XI secolo.
 Il titolo, scelto dopo molte indecisioni, me l’ha suggerito la protagonista stessa. Bianca, figlia meno amata di suo padre, mandata al convento per una colpa non sua, usata come pedina di un gioco dinastico, rapita in un momento di follia... dove può trovare un po’ di conforto, di sicurezza, se non tra le braccia robuste di un uomo?
Non che la cosa sia così semplice, naturalmente. Eric Buatere è un ex-mercenario, ora finalmente in possesso di un feudo. Ha un carattere determinato e calcolatore, non certo propenso ad abbandonarsi alle emozioni. Quella ragazza per lui può rappresentare la distruzione di un sogno... o la realizzazione di uno che non aveva mai neppure immaginato.
Mi ha appassionato molto scrivere questo romanzo: tanto che, se verrà apprezzato, vorrei farne il primo di una trilogia.
Un aspetto interessante del medievale è che ci pone di fronte a una realtà molto cruda, abbinata a elementi che sembrano creati per farci sognare. Dame e castelli, guerrieri volitivi e fanciulle contese... E dall’altro lato, situazioni molto estreme, difficilmente immaginabili nell’800 in cui ho ambientato tante delle mie storie. Questo era un aspetto che mi stuzzicava. Un altro, è la terribile confusione che regnava nella nostra penisola a quei tempi. L’Italia nel medioevo doveva essere davvero un territorio multiculturale! Gruppi d’origine italica, germanica, normanna si contendevano il paese, mescolando le loro lingue, i nomi, le usanze.
È davvero un periodo affascinante, ma anche difficoltoso da maneggiare. Bisogna fermarsi a valutare ogni affermazione, ogni descrizione. Cosa far mangiare ai personaggi, che stoffe indossare, o che fili usare per il ricamo, ad esempio, perché tutto quello che a noi oggi sembra comune, se guardiamo a circa mille anni fa viene rimesso in discussione. L’incertezza mi bloccava di continuo. Ho fatto decine di controlli, mentre buttavo giù la prima stesura, e poi li ho rifatti da capo a ogni rilettura, perché venivo colta dal dubbio di non aver già controllato! Spero che non mi sia sfuggita qualche sciocchezza, ma in caso chiedo perdono in anticipo!
Un’altra difficoltà per me è costituita dalle scene d’azione. Parlando sinceramente: io sono una signora da scrivania, le risse non fanno per me! L’ultima volta che ho alzato le mani contro qualcuno avevo 13 anni, e lui era un ragazzino della stessa età che se l’era presa con il mio fratello minore. Ci siamo rotolati a terra pestandoci a vicenda, ma questo è stato il culmine delle mie attività come combattente da strada.
Perciò, quando devo gestire una scena d’azione per prima cosa vado nel pallone e decido che non ci riuscirò mai. Dopodiché cerco di calmarmi, chiudo gli occhi e comincio a visualizzare gli eventi. Avete presente quei film sui videogiochi in cui c’è il tizio con il casco in testa, immerso nella simulazione di una battaglia? Ecco, io faccio lo stesso. Agito la mano armata di spada cercando di calcolarne il movimento, m’immagino issata su un cavallo che si scaglia contro un gruppo di nemici, mimo la rovinosa caduta a terra... fino a un certo punto, naturalmente. Mi metto al posto di un combattente, poi dell’altro, e perfino del cavallo che a quel punto deve scartare da un lato... o forse dall’altro?
A occhi chiusi l’immedesimazione diventa più facile. In fondo è un modo molto comodo di vivere l’avventura. Per il resto... non staccatemi dalla mia scrivania! O meglio, dal mio computer. Mi è necessario come l’aria che respiro!

Roberta Ciuffi mette in palio una copia del suo niovo romanzo per tutte le lettrici del blog che vorranno commentare questo post e diffondere la notizia.
Se non siete ancora followers registratevi così sarà più facile contattarvi.
Condividete il post mediante i vostri canali.
Non dimenticate di lasciare un commento entro il 2 Marzo!
Buona fortuna!


10 commenti:

  1. Eccomi qui!
    Tantissimi complimenti alla signora Ciuffi per la bellissima presentazione. Adoro il suo stile e sono molto felice di questa possibilità di vincere il romanzo.
    Mary

    RispondiElimina
  2. Certo che simulare una rissa o una lite per una donna non è cosa semplice, se poi a doverlo fare è una Signora...che dire? Ha tutta la mia comprensione. Se poi penso che ha dovuto simulare una battaglia a cavallo...non ho parole.
    Le posso consigliare un modo per simulare le battaglie per il prossimo libro? Utilizzi la Wii, il gioco di Zelda (chiedo scusa per la pubblicità) è un buon modo per capire come comportarsi in battaglia. Visto che è una estimatrice dei particolari credo proprio che questo metodo potrebbe aiutare a risolvere il problema.
    In ogni caso non vedo l'ora di leggere il romanzo il solo pensiero di tutta la fatica che emerge dalle retrovie, la cura per i dettagli non farà che aumentare il piacer della lettura.
    LidiaS

    RispondiElimina
  3. Un altro romanzo di Roberta Ciuffi che si prospetta più che interessante, non vedo l'ora di leggerlo!!! Diana

    RispondiElimina
  4. Ho letto un solo libro della signora Ciuffi (grazie, Libera!) e mi è piaciuto moltissimo. E' molto brava.
    Marcris

    RispondiElimina
  5. Ho letteralmente ADORATO "Un cuore nelle tenebre" e leggerò con grande piacere anche questo libro!
    Complimenti per la presentazione, interessante e simpatica!

    RispondiElimina
  6. Conosco già lo stile di Roberta Ciuffi, avendo letto diversi suoi romanzi e mi piace molto. La trama e l'ambientazione medievale di qs ultimo romanzo mi attraggono molto, anche x me il Medioevo è un'epoca d'oro x sognare! Parola di una che visita tutti i castelli, rocche e anche ruderi che riesce a scovare su e giù x l'Italia. Complimenti e in bocca al lupo all'autrice, se nn sarò così fortunata da vincere il libro, sicuramente lo comprerò. Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per le vostre... lusinghiere aspettative! Spero che il romanzo sia all'altezza, coinvolgendovi nel mondo di Bianca e Eric, e dei loro parenti e amici.
    LidiaS, il consiglio è ottimo, in effetti avevo pensato di comprare quel gioco dei Sims ambientato nel Medioevo. Se quello di Zelda è disponibile su altre consolle, ci penserò, perché la nostra WII è a pezzi già da qualche mese... Qual è il tempo di vita delle consolle da voi? In terrazza ho dei fiori di vetro che sono più longevi. Un bacio a tutte, e un grazie anche a Libera per la sua ospitalità!
    Roberta Ciuffi

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di leggere questo libro. Adoro i medievali! E speriamo di convincere la signora Ciuffi a scrivere il seguito... La storia si prospetta appassionata e il protagonista è come piace a me, un cavaliere che si è conquistato con la spada tutto ciò che ha, già lo sto pregustando!
    E non si preoccupi signora Ciuffi la volevo assicurare che noi saremo lì... a cercare con il lumicino tutte le inesattezze! Con tanta simpatia e ammirazione, naturalmente... :)

    RispondiElimina
  9. Ecco, come sempre Lullibi mi ha rubato le parole: adoro (anch'io) i medievali, questa trama in particolare mi ha veramente incuriosita, perchè il carattere del protagonista è del tipo che mi affascina, saggio e forte...Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte della partecipazione, la vincitrice della copia messa a gentilmente a disposizione da Roberta Ciuffi è Marcris.
    L'indirizzo ce lo già quindi lo comunico subito all'autrice per la spedizione.

    Alla prossima ^_^

    RispondiElimina