sabato 21 gennaio 2012

Incontriamo Angela White

Incontriamo Angela White, in uscita in edicola con una nuova opera per i Romanzi Mondadori, linea classic, a Febbraio 2012. 

Ciao Angela, cominciamo con una domanda facile, anche se classica e un po’ banale, descriviti in cinque righe.   
 Ciao Libera e grazie per il tuo gentilissimo invito. Domanda d'esordio per nulla banale e soltanto in apparenza semplice! Mi descriverei come una donna come tante, un po' timida e riservata, ma che, allo stesso tempo, ama molto ascoltare e trarre ispirazione da ciò che la circonda. Fantasticare di epoche lontane, uomini affascinanti e compagne a loro destinate è la mia fonte di pace e serenità, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro. 

Credo che un po' tutte le donne amino scrivere, nell'adolescenza soprattutto, è un modo per conservare i propri pensieri, sogni desideri. Quando hai capito che era una passione vera e non un hobby?   
Ho compreso che era qualcosa di più di un semplice passatempo, quando mi sono accorta che per me scrivere stava diventando un po' come innamorarsi: l'emozione di incontrare i personaggi per la prima volta e il desiderio di voler conoscere tutto di loro. Sentirne la mancanza quando si è lontani dal manoscritto ed essere felici e gelosi del tempo da dedicare al proseguimento della storia.

Questo è il tuo secondo romanzo, uscirà nella stessa linea dell’altro. E’ stata dura la strada per approdare agli scaffali di un editore così importante?  
Veramente no. Al contrario è stato così facile che per parecchio tempo ho vissuto nel timore fosse tutto soltanto un bel sogno. Ho cominciato "Il castello dei sogni" per gioco, non avevo mai scritto niente prima, e già arrivare alla parola "fine" era stato un grande risultato per me. L'ho impacchettato e spedito all'indirizzo riportato nel blog dei Romanzi Mondadori con tanta speranza e nessuna reale aspettativa. Quando poi il mese successivo ho ricevuto la telefonata che mi informava che il mio romanzo era piaciuto e volevavo pubblicarlo, la prima cosa che ho pensato è stato "No, non può essere vero!" 

Parlaci un po’ del libro in uscita.  
"Di ghiaccio e d'oro" è il secondo romanzo della serie "Le profezie della strega scalza". Siamo nell'Inghilterra medievale di Enrico il Plantageneto, in un mondo di intrighi politici, superstizione e tornei cavallereschi. I protagonisti, Arabelle e Bryan, si incontrano per la prima volta quando sono entrambi molto giovani, troppo per un'emozione forte come l'amore. Le circostanze e la vita dell'epoca li allontanano, ma il destino rimetterà in discussione scelte che già sembravano essere decise.

Come nascono le tue storie? E come crei i tuoi personaggi? 
Possono nascere da un'intuizione improvvisa o dal desiderio di affrontare un certo tema, oppure di raccontare a modo mio una situazione. A volte l'immagine di un personaggio mi spinge a indagare su di lui/lei...
Il mio punto di partenza è sempre una situazione o un personaggio, e poi lo scenario si allarga piano piano e comincio a pormi varie domande.

Qual è quello che ti ha segnata di più nello scriverlo?   
Sono molto affezionata ai protagonisti del romanzo in uscita, Arabelle e Bryan. Ho trovato quasi liberatorio scrivere di un personaggio determinato come Bryan, disposto a usare ogni mezzo per ottenere il futuro, il riconoscimento e la donna che vuole: dalla sua abilità con le armi al suo consapevole potere seduttivo. Viceversa Arabelle mi ha molto intenerita per la dignità con cui si sforza di soffocare i suoi sentimenti, come il dolore per la perdita delle persone care o il desiderio che prova per un uomo che è convinta di non poter avere.

Quali sono autori/autrici che ami leggere? E come le tue letture influenzano i tuoi scritti?  Sono molti gli autori e le autrici che amo seguire, così come ho i miei romanzi prediletti, quelli che mi piace rileggere con l'emozione di ritrovare un vecchio amico, che per quanto conosco bene riesce sempre a sorprendermi. Credo che le letture influenzino lo stile e le scelte di un autore un po' come le esperienze vissute ci rendono le persone che siamo.

Perché hai scelto il genere romance?  
Io amo il romance! Amo la meraviglia di vivere le emozioni e le passioni di un'altra epoca, immedesimarmi nella protagonista e farmi sedurre da un affascinante eroe. Amo il rassicurante conforto del lieto fine che so attendermi alla chiusura del libro, purtroppo così raro nella vita. Visto tutto ciò, è stato quasi fisiologico scegliere proprio il romance come il mio genere di scrittura.

Parliamo un po’ di sogni ed aspettative. A cosa stai lavorando? (sono molto curiosa eh?!)  
Ho scritto il terzo romanzo della serie "Le profezie della strega scalza", con un protagonista ben noto alle lettrici de "Il castello dei sogni" e che sarà pubblicato prossimamente. Sto lavorando a un nuovo progetto, ma sono ancora troppo agli inizi per fare previsioni!

Grazie per la tua disponibilità e gentilezza Angela, vuoi aggiungere ancora qualcosa?  
Grazie di cuore a te, Libera, per l'ospitalità e per l'occasione di presentarmi alle visitatrici del tuo bellissimo blog! E' stato un vero piacere poter condividere con tutte voi l'emozione che accompagna la nascita di un nuovo libro.

In più una bellissima sorpresa per tutte le lettrici affezionate. Angela è stata così gentile da mettere in palio una copia del suo romanzo, Di ghiaccio e d'oro.

Rimasta orfana, Arabelle viene mandata al castello di sua zia, lady Megan. Qui conosce Bryan, figlio illegittimo del lord, di poco più grande di lei. L’incontro suscita in entrambi i giovani un profondo turbamento, ma la fanciulla viene destinata al monastero. Cinque anni dopo, Arabelle è ormai pronta a prendere i voti: prima di entrare per sempre in convento le rimane solo un’estate, durante la quale incontra di nuovo Bryan. Ma il ragazzo di un tempo è divenuto un uomo d’arme duro e sprezzante, che però non l’ha mai dimenticata. Ed è ora disposto a tutto pur di averla…
    Note:
DI GHIACCIO E D’ORO è il secondo romanzo della serie medievale “le profezie della strega scalza”, seguito de IL CASTELLO DEI SOGNI Quindi tra tutti i commenti sarà sorteggiata una fortunata follower del blog.
Per partecipare è semplicissimo:
  1. Iscrivetevi al blog come followers
  2. Lasciate un commento a questo post
  3. Codividete l'evento Facebook legato o il post sui vostri blog/siti/forum
  4. Incrociate le dita.
  5. Avete tempo fino al  6 Febbraio.
Buona Fortuna.

13 commenti:

  1. Un enorme in bocca al lupo a questa scrittrice che ho amato tantissimo nel "castello dei sogni" e che non vedo l'ora di ritrovare.
    noco

    RispondiElimina
  2. Ammazza mi stavo dimenticando il commento!
    Oggi avevo fatto tutto: condiviso il giwe su internet, aggiunta tra i follower e letto la bellissima intervista. Poi? Ho chiuso convinta di avere commentato!
    Che dire, se non che solo per il fatto di essere un'autrice di casa nostra Angela va più che mai elogiata. Ci tengo a fare gli auguri all'autrice per questa nuova uscita ma anche un ringraziamento a Freecora per le sue belle interviste.

    RispondiElimina
  3. Che bella intervista, Libera, sono moooolto invidiosa! Sia per la tua bravura, ma anche per aver intervistato la cucciola delle Rose nostre. Una dolcissima ragazza, farcita di talento, che arriverà lontano, lontano...
    E io gongolo, perché leggerò tante bellissime storie... non vedo l'oraaaaaa

    RispondiElimina
  4. Belloooooo adoro lo stile medioevale!!!
    Complimenti per l'intervista è stupenda, io ho passato l'"invito" a vedere questa chiaccherata agli amici!!!!!!
    Ciao ciao
    PS: lascio la mail nel caso...lisaa88@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. L'Inghilterra medioevale... adoro! E poi, parlate tutte così bene di questa autrice che non conosco ancora che mi mettete addosso una grande curiosità e voglia di leggerla!
    (ah, sono follower come Polly, stesso avatar di Lady Oscar che ho su FB)

    RispondiElimina
  6. Eccomi! Ancora un grazie di cuore a Libera per avermi inviata nel suo bel blog: mi fa davvero molto piacere incontrare le sue visitatrici. Ringrazio noco, Veronica Bennet e lullibi che sono come sempre gentilissime. Un saluto affettuoso a Elecktra e Monica Lombardi :-)
    Angela White

    RispondiElimina
  7. L'intervista è davvero piacevolissima e ricca di tante cose in cui chi scrive per passione non può che ritrovarsi. L'accenno ai personaggi è veritiero al punto che credo sinceramente di non essere folle a fermarmi spesso ad ascoltare la loro voce, tra una cosa e l'altra nella mia realtà quotidiana! In bocca al lupo Angela!

    RispondiElimina
  8. ANCHE se il genere medioevale non è il mio genere, non è il periodo storico che preferisco, ma questa intervista mi ha fatto venir voglia di leggerlo questo libro. Complimenti ad autrice e intervistatrice che mi ha stuzzicato la curiosità.

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore, virginia e krizia65z, per il vostro incoraggiamento! Crepi il lupo e a prestissimo! :-)
    Angela White

    RispondiElimina
  10. Non potevo mancare. Il romanzo precedente di Angela è stato molto intrigante e non posso sperare di poter vincere il successivo, altrimenti mi toccherà comprarlo! ^^ Brava continua così! ;o)))))

    RispondiElimina
  11. La sinossi del romanzo mi attrae molto, il medioevo è uno dei miei periodi storici preferiti. Sono molto curiosa di leggere qs nuova autrice di romance italiana, mi sto ancora mangiando le mani xché mi sono persa il suo romance precedente; mal che vada, qs sicuramente lo prenderò. Grazie e saluti a tutte.

    RispondiElimina
  12. L'Inghilterra medievale di Enrico il Plantageneto, gli intrighi politici,i tornei cavallereschi e la superstizione: temi che sono ai primi posti nelle mie preferenze; se aggiungiamo la dolcezza dello stile e la simpatia della scrittrice, come non sperare di vincere un tale premio?

    RispondiElimina
  13. Grazie di cuore a Lady Akasha e a emal per i loro gentilissimi commenti, e un saluto affettuoso a ladymacbeth: spero davvero che "Di ghiaccio e d'oro" sappia regalarvi dei piacevoli momenti! :-)

    RispondiElimina