martedì 26 febbraio 2013

ROMA 42 D.C. Cuore Nemico di Adele Vieri Castellano






Adele Vieri Castellano
Roma 42 d.C.
Cuore Nemico

Pagine 448
10 euro

In libreria dal 31 gennaio
  






Dalle selvagge foreste germaniche ai fasti, ai palazzi, ai templi della Roma antica, una storia di passione, ribellione e tradimento che vi trascinerà in un turbine di emozioni e colpi di scena con indimenticabili protagonisti.
Il legato Marco Quinto Rufo, uomo di estrema forza e coraggio, è di stanza a Mogontiacum, ultimo avamposto dell’Impero Romano in terra germanica; a lui il compito di asservire la tribù dei chatti. Dopo una drammatica battaglia, il suo amico e compagno fraterno, Quinto Decio Aquilato, riesce a fare prigionieri i due principi, Ishold e suo fratello Raganhar. Ora che i nemici sembrano essere domati, un pericolo ancora più insidioso incombe su Aquilato, qualcosa che lui non avrebbe mai pensato di affrontare …  Inizia così un amore impossibile tra un guerriero valoroso e una donna forte e caparbia divisi dai confini degli uomini ma non da quelli del cuore.




Il biondo Aquilato, immagine d'Apollo in terra, come dicono molti personaggi dei due libri, mi aveva conquistato già nel primo libro della serie. La sua dolcezza era apparsa, chiara e lampante, già con Giulia e il forte contrasto tra lui e Rufo mi aveva colpita. Insomma mi ero innamorata di questo batavo allegro e tenero, oltre che forte e virile eh!, già da tempo. 
Quindi ho iniziato la lettura di Roma 42dc con una certa apprensione, rischiavo di essere delusa dal mio conquistatore germano, romano naturalizzato, o dalla sua patner. Dovevo andarci piano con le aspettative.
Ma la Castellano si è dimostrata scrittrice di razza buona. Di quelle che più che fare il bis di successo, migliorano di libro in libro.
Già dalle prime pagine ci si immerge totalmente nella lettura e sembra di essere con loro, nelle foreste germaniche, a scappare insieme ad Ishold. Che paura quando l'avevano attorniata e schiacciata al masso... ma sapevo che l'eroe sarebbe arrivato in tempo. C'erano altre 400 pagine circa da leggere e nessuno aveva scoperto ancora che era una donna e non un ragazzino.
L'amore tra i due protagonisti cresce veloce ma profondo e si salda nei loro cuori, loro malgrado, prima che diano sfogo alla forte attrazione. Quindi la loro prima volta è densa di sentimento oltre che di passione. Sono due personaggi determinati e il loro essere volitivi li fa avvicinare piuttosto che respingere, anche se ci son sempre scintille.

Due complimenti speciali all'autrice.
Dal primo romanzo ci si sarebbe aspettati Giulia (la cugina di Livia) come compagna di Aquilato. Ma lei ha saputo risolvere questa aspettativa in modo magistrale e poche battute.
Rispetto al primo romanzo, questo è molto più erotico. Resta un romanzo d'amore storico eh!, però le scene sensuali, e sessuali, sono molte di più e anche illustrate in modo sapiente. Ovviamente quelle tra i protagonisti sono molto più poetiche rispetto alle altre, aggiungendo romanticismo ai bollenti spiriti.
Non voglio anticipare troppe cose, ma ci sono due personaggi da tenere d'occhio, soprattutto in vista dei prossimi volumi della serie: Messalla e Raghanar. Due uomini fantastici!
Meravigliose poi le panoramiche su Roma. L'esaltazione dell'opera ingegnieristica e architetturale del tempo è fantastica e veritiera. I romani erano molto più civilizzati di molti popoli a seguire (nel tempo). 

Solo due piccoli appunti, che non intaccano il giudizio generale, nè il valore del libro:
   più attenzione con le virgole; ci sono dei periodi, anche lunghi, che non hanno molti respiri. In realtà li ho 
         trovati proprio perchè sono frasi molto belle e le ho rilette ad alta voce. Ma alla fine ero senza fiato;
   la voce narrante onnisciente è un po' antipatica. Riuscire a dare il punto di vista di tutti i personaggi, senza 
       sbagliare o incrociarsi, è difficile lo so ma molto piacevole per il lettore. Però leggere che in seguito 
       questa o quell'azione avrebbe comportato qualcosa non è altrettanto simpatico.

Infine una nota sull'amicizia. Dopo l'amore è un sentimento molto forte nel romanzo e, per quello che ricordo dei romani, tenuto molto da conto da quei grandi guerrieri.Si respira quella tra Marco e Quinto, come una corazza, una rete di salvataggio, una certezza che fa essere migliori!
Cinque stelle su cinque. Davvero consigliato!






Hanno scritto su Roma 40 d.C., Destino d’amore:
“Questo romanzo buca le pagine con una di quelle storie destinata a rimanere con noi, per anni a venire.” La Mia Biblioteca Romantica
“Un romanzo da non perdere, che vi trascinerà per i capelli senza chiedervi il permesso. Un motivo in più per essere orgogliosi dei nostri nuovi talenti narrativi italiani.” Romanticamente Fantasy


Adele Vieri Castellano ha pubblicato per Leggereditore il suo primo romanzo storico, Roma 40 d.C., Destino d’amore, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Nata a metà degli anni Sessanta, ha vissuto per anni in Francia e ha due punti ben saldi nella sua vita: la lettura e la scrittura. Vive a Milano, con tre gatti e un computer portatile. Nonostante le traduzioni, l’editing di libri, gli articoli e i romanzi che affollano le sue giornate, non dimentica mai le amiche. Perché senza di loro, il suo sogno non si sarebbe realizzato.




domenica 24 febbraio 2013

Colpevole d'amare di J.R.Ward





J.R. Ward(alias Jessica Bird)
Colpevole d’amare
Pagine 352
10 euro
Traduzione di Cristina Ingiardi
in libreria dal 17 gennaio

Dopo il successo di Una donna indimenticabile, il nuovo entusiasmante romanzo di J.R.Ward, autrice della serie best seller La Confraternita del Pugnale Nero.
Jack Walker è finalmente pronto per smettere i panni di playboy e abbandonare il famigerato passato da ‘cattivo ragazzo’, così, con grande gioia di sua madre, si fidanza con una ricca donna. E ora la madre può portare avanti i suoi piani per farlo diventare, un giorno, governatore del Massachusetts. Anche i migliori piani però spesso falliscono, e in questo caso la causa del deragliamento è la restauratrice Callie Burke. Nel momento in cui Jack posa gli occhi su di lei, si dimentica di tutto, anche della sua fidanzata praticamente perfetta. Dopo aver acquistato a un’asta il ritratto di uno dei suoi antenati, Jack assume Callie e la fa trasferire a casa sua, in modo che possa lavorare al restauro del prezioso dipinto senza alcuna interruzione. Ma, inaspettatamente, sia Callie che il dipinto nascondono dei segreti inconfessabili, che metteranno alla prova una passione incontenibile in grado di superare ogni razionalità.


J.R.Ward ha costruito una trama semplice, ma coinvolgente e molto verosimile, su due protagonisti complessi e con un background tutto da scoprire.
Non siamo ancora ai livelli della passione e della consistenza della serie che le ha dato il successo, La Confraternita del Pugnale Nero, ma la storia riesce già a conquistare il lettore e portarlo con sè tra le pagine, a soffrire e gioire con i personaggi, quasi fossimo anche noi parte della storia.
Mi sarebbe piaciuto tanto che il mistero da svelare prendesse più spazio e anche che avesse un ruolo più determinante. Però l'idea mi è parsa simpatica.
Inoltre come potevo non simpatizzare con un protagonista che soffre del mio stesso disturbo. Come non comprenderlo quando si lamenta del mal di denti dovuto allo strofinìo da stress? Pura empatia.
Tutto sommato è una lettura piacevole che consiglio anche alle fan dei suoi vampiri. 


J.R. Ward ha raggiunto il successo con le serie La Confraternita del Pugnale Nero e Gli angeli caduti. Ogni sua uscita scala le classifiche del New York Times e quelle dei principali Paesi europei, fra i quali Francia, Germania e Spagna. In Italia le sue serie vengono pubblicate, con enorme favore dei lettori, da Rizzoli e Mondolibri.

“Un romanzo per chi apprezza le sensazioni forti! ” Romantic Times
“J.R. Ward è una certezza assoluta!” Publishers Weekly

sabato 23 febbraio 2013

Susan Elizabeth Phillips: E se fosse lui quello giusto?






Susan Elizabeth Phillips
E se fosse lui quello giusto?

Traduzione di Arianna Gasbarro
Pagine 416 - 12,00 euro
In libreria dal 14 febbraio






Arriva in libreria il nuovo romanzo dell’autrice di Heaven Texas, Un posto nel tuo cuore. Divertente, delicato e al tempo stesso toccante, questo romance sorprende per i suoi personaggi, stravaganti e imprevedibili, e per una storia che rimarrà a lungo nei cuori delle lettrici.


La geniale professoressa di fisica Jane Darlington passa il suo trentaquattresimo compleanno in lacrime. Vorrebbe un figlio, ma non un marito; da sempre infatti la sua grande intelligenza spaventa gli uomini e trovare un candidato adatto al compito non è semplice. Cal Bonner, leggendario seduttore e giocatore di football dei Chicago Stars, non particolarmente acuto, le sembra la scelta perfetta. Jane allora entra in azione, ma rimarrà molto sorpresa: il generoso Cal non assomiglia per nulla all’individuo superficiale che si aspettava e soprattutto non è affatto disposto a farsi usare e poi scaricare. Come potrà un determinato campione di football interferire nella vita e nei piani di una professoressa un po’ speciale che non si è mai, ma proprio mai, innamorata? Con un sacco di onestà, comprensione e molto, molto umorismo...
“Susan Elizabeth Phillips ci stupisce ancora con una storia sensuale e divertente!” Booklist


Jane e Cal hanno visioni molto personali di quali debbano essere i piaceri e le catastrofi della vita. Il loro primo incontro ne è una chiara dimostrazione.
Prima di apprezzare il sentimento che nasce tra loro, debbono fare i conti con il proprio passato, ciascuno il suo, imparare a conoscere se stessi, profondamente. Soprattutto debbono riuscire ad ammettere, dentro e fuori, cosa li fa felici.
Sono due menti brillanti, due caratteri forti a confronto. Non evitano mai lo scontro. Non si arrendono mai. Due guerrieri!
E se un conquistatore non può dimostrare il proprio valore nel campo di battaglia che sa esaltarlo, che fa? Beh presto detto, riesce a far sì che un momento semplice, quasi quotidiano direi, diventi la più bella dichiarazione d'amore.
Così la stabilità, la certezza, non sono più ovvietà, banalità dimenticate, ma rinascono a nuova forza come doni di un cuore innamorato che attesta il suo eterno amore.



Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre della narrativa femminile internazionale. I suoi venti romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, e hanno raggiunto i primi posti anche in Germania e Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell’animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità. Leggereditore ha già pubblicato Il gioco della seduzione e Heaven Texas, Un posto nel tuo cuore, conquistando critica e pubblico. E se fosse lui quello giusto?è il terzo romanzo della serie Chicago Stars.


Desiderio inconfessabile di Shayla Black

Shayla Black
Desiderio inconfessabile
Traduzione di Alessia Barbaresi
Pagine 432 - 12,00 euro
In libreria dal 14 febbraio

Dopo il successo di Segreto inconfessabile, un nuovo romanzo erotico al punto giusto.
Quando l’agente dell’FBI e migliore amica di Tara Jacobs scompare nel nulla mentre indaga su un giro di prostituzione, Tara decide di andare sotto copertura in un night club molto particolare. Nessun uomo può sottomettere una donna come Tara... almeno fino a quando non incontra un individuo che prende il controllo della scena e le fa accelerare il battito cardiaco. Peccato che sia anche l’uomo che le ha rubato gli anni migliori e l’innocenza tanti anni prima, e che lei ha sempre pensato di non poter mai perdonare. Logan Edgington è infatti l’unico in grado di proteggerla e allo stesso tempo di guidarla in quel mondo sconosciuto e pericoloso dove il piacere e il dolore si mescolano. Un tempo dovette abbandonarla per salvarle la vita, ma questa volta non la lascerà andare per nessun motivo...

“Una storia eccitante e un cast memorabile, per un romanzo che vi sorprenderà fino alla battuta finale.” Romantic Times


E' decisamente un romanzo erotico. Al centro di ogni pagina c'è il sesso! Per chi, come me, ama questo genere non è affatto un male, ma per coloro che cercano una storia piena si suspense, potrebbe non essere completamente soddisfacente.
Il mistero è ben congeniato, la parte thriller si inserisce bene nel contesto e le scene d'azione non stonano. Però è tutto troppo semplice, diluito nella parte erotica e in quella romance.
La storia d'amore tra i due protagonisti è molto complessa e profonda. Si amano già da tempo, ma hanno sofferto per anni e adesso debbono imparare ad ascoltare il loro cuore e aprirlo totalmente al patner. Soprattutto Tara deve imparare a fidarsi di Logan, totalmente.
I due personaggi si compensano in tutti gli aspetti. Lei è una sottomessa e lui un dominatore. Anche se, come spesso accade nei romance erotici, il BDMS è molto soft e funzionale al rapporto di coppia. Qui viene mostrato sia il lato brutto delle perversioni che quello serio, ma il tutto solo accennato. C'è anche una scena di sottomissione non finalizzata al sesso, ma è solo un passaggio, che fa intuire più che vedere, cosa comporta il rapporto tra padrone e schiava.
Tutto sommato è un buon prodotto, da non perdere per le amanti delle attrazioni bollenti e delle scene di sesso sfrenatro.





Shayla Black vive in Texas con il marito. Ha al suo attivo oltre trenta romanzi, e si è da tempo affermata come una delle regine del romance erotico. Già nota al pubblico italiano, grazie al successo di titoli pubblicati nelle edizioni Harmony, ha vinto numerosi concorsi di scrittura e premi, tra cui il Passionate Ink, il Colorado Romance Writers Award of Excellence e il National Reader Choice Award. Con Leggereditore ha già pubblicato Segreto inconfessabile.

mercoledì 13 febbraio 2013

Contest: Assassinio a San Valentino

Domani è San Valentino e parte la seconda fase del contest. 
Questa volta sarete voi lettori ad essere chiamati in campo.

La giuria ha selezionato una lista di finalisti.
Visto che sono pervenuti 11 racconti, avrebbero dovuto essere solo 3, giusto il podio. Ma per un famigerato ex-aequo, ci ritroviamo con quattro racconti in finale.

A contendersi la vittoria sono:

Un suicidio perfetto di Grazia Alvarado

Un San Valentino rosso sangue di Marco Bertoli

Contro ogni Logica di Giusy Berni

L’uomo perfetto di Irene Pecikar e Diego Zabot


Come potete votare?
Beh è molto semplice.

Alla fine di ogni post trovate la parola "Reazioni", che accompagna tre caselline cliccabili, ognuna ad indicare una caratteristica del post:
 Divertente
Interessante
Eccezionale

Per ogni racconto, seguendo i link di cui sopra, voi potete cliccarne una, o anche di più. Il vincitore verrà determinato dal numero di click.

Ovviamente l'ordine in cui ho scritto le reazioni non è casuale.
Assegneremo 1 punto per ogni click "Divertente", 2 punti per ogni click "Interessante", 3 punti per ogni click "Eccezionale".


Inoltre, potrete trovare gli altri racconti in gara QUI


Tra tutti coloro che vorranno lasciare un commento "critico" ai racconti, in questo post o in un altro legato ai vari link, sarà eletto un fortunato vincitore, che riceverà un pacco a sorpresa.
A mio insindacabile giudizio (lasciatemi fare qualcosa), premierò la critica migliore. Ovvero quella che manifesterà meglio di aver letto i vari racconti. Non colui che elogerà tutti i partecipanti, nè chi li farà a pezzi.
Potrei fare un pensierino su coloro che vorranno smontare la scelta della giuria, ma solo se saranno convincenti.



Inoltre, per poter ricevere il premio, bisogna essere seguaci del blog e aver pubblicizzato l'iniziativa.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon discernimento.

Ah quasi dimenticavo... il termine ultimo per le votazioni sarà il 28 Febbraio 2013.
Quindi il 1° Marzo avremo il vincitore... chissà se sarà lo stesso sostenuto dalla giuria....




Autori partecipanti:

Marco Bertoli


"Sono nato a Brescia nel gennaio 1956 da genitori lunigianesi. Ho vissuto a Cesena, di quel periodo mi restano piacevoli ricordi e il marchio della “esse romagnola”, poi mi sono trasferito a Pisa per frequentare l’Università. A Pisa mi sono laureato e ho conosciuto Anna: con lei ho “messo su” casa e famiglia. Ho due figlie: Debora e Serena. Lavoro come Tecnico Analista all’Ateneo. I miei svaghi sono la lettura, sia di saggi di storia militare sia di gialli storici, i videogiochi RPG (in coppia con la moglie!) e i wargame da tavolo. Il mio sito è: sito: http://www.marcobertoli.eu/"
Bibliografia
La Signora che vedeva i morti
Romanzo del genere “Giallo storico”, con elementi di Fantasy, ambientato tra Pisa e la Lunigiana in un 1600 ucronico. Felici Editore - Casa Editrice Pisa, 2012.
Il romanzo è stato finalista al Premio Scrittore Toscano 2012 e si è classificato 1° ex aequo nella sezione votazione on-line.
Pagina Facebook del romanzo:
 Ultimo Sguardo
Racconto storico, ambientato a San Miniato nel 1249.
Vincitore del IV premio al “1° San Miniato Writing Contest, anno 2012”.
 Nulla d’indecoroso
Racconto incluso nella raccolta “365 Storie d’amore” (Delos Book 2013).
 Cercatrice in prova
Racconto horror incluso nell’antologia “Asylum 100”che uscirà in e-book per la Casa Editrice ST-Books.
 Stella cometa
Racconto giallo.
Terzo classificato al “Contest natalizio” del blog “Scribacchini per passione”.
 Forte come la morte
Racconto ambientato durante la Prima Guerra Mondiale.
Vincitore del concorso “Ministorie per tutti” indetto dal blog “Libro libero”.





Laura Ganci
"Sono una scrittrice di racconti prettamente "gialli",
ho solo avuto voglia di partecipare al concorso che mi è sembrato estremamente interessante"

Giusy Berni 
"Sono un’aspirante autrice di Romance, un genere che adoro leggere e pertanto ho pensato anche di provare a scrivere. Considerando che la mia formazione è di carattere tecnico e non letterario, ho dovuto proprio fare un grosso lavoro per prepararmi a questa folle impresa. Finora, mi dicono, me la sto cavando anche se ho molto da migliorare, ma non mi spavento di sicuro davanti a queste difficoltà. Vivo in provincia di Modena con il mio compagno e la mia gattona, Miele. Il mio amore per lo scrivere è nato dal desiderio di raccontare storie. La prima l’ho scritta alle superiori e parlava di pirati. Poi, nel corso del tempo mi sono persa, e solo quando ho ricominciato a leggere con assiduità, ho riscoperto questa mia passione. Scrivere storie che mi piacerebbe leggere. Racconti o romanzi che riescano a trasportare il lettore in un mondo diverso e per alcune ore far dimenticare crucci e problemi."
Trovate vari suoi racconti sulle raccolte Delos, sulla Romanze Magazine e sul suo sito: Giusy Berni


Joy Trent
"Sono una scrittrice molto dilettante, ma ho voluto partecipare a questo contest con un racconto provocatorio, che volesse essere una parodia... una presa in giro per un certo tipo di lavori... scoprite voi quali..."

Alexandra Master 
è lo pseudonimo di una giovane catanese che si diletta a scrivere racconti erotici che posta sul forum di cui è Moderatrice, http://insaziabililetture.forumfree.it/, frequenta la facoltà di lettere all'Università di Catania e vorrebe, un giorno, veder pubblicati i suoi lavori.

Patrizia Ferrando
Patrizia Ferrando è nata a Genova nel 1974 e vive in provincia di Alessandria. Giornalista pubblicista dal '97, si è occupata soprattutto di arte e servizi di costume. Collabora ad alcune riviste di narrativa al femminile. Suoi racconti compaiono in numerose antologie. Tra le sue passioni, l'arredamento, i gatti, la storia  moderna e contemporanea, l'antiquariato: ma su tutte domina la
lettura.



Cristina Contilli 
è nata a Camerino nel 1977, ha pubblicato sia romanzi rosa storici sia biografie romanzate di personaggi del Risorgimento italiano. Da giugno 2010 è iscritta all’Ordine dei giornalisti del Veneto e lavora come free lance pubblicando su riviste cartacee ed on line recensioni di libri e articoli di saggistica. 



QRISTAL1965
Non ho ancora pubblicato niente, ho ancora tanto da imparare, ho partecipato ad alcuni contest nei blog del web con piacere. Mi piacciono le storie romantiche ambientate da fine ottocento fino agli anni 40.


Osvalda Sala
"Sono nata a  Milano il 6 settembre 1945.  Vivo a Milano. Diploma di Istituto Magistrale conseguito nel luglio del 1964 presso l’Istituto Magistrale Virgilio di Milano. Ho lavorato preso la Fratelli Fabbri Editori nella redazione della letteratura italiana. Da molti anni collaboro con riviste femminili per la narrativa. Ho vinto quattro volte il concorso letterario dell’Antonianum con delle novelle. Nel gennaio 2010 ho pubblicato il mio primo libro “Una casa tranquilla”, un giallo ambientato in una vecchia casa di periferia della mia città, con La Riflessione –Davide Zedda Editore. Ripubblicato poi nel 2012 con la Miremi Editore."

Grazia Alvarado
Scrittrice di antiche origini spagnole, molte la ricorderete come la vincitrice di un conter della Leggereditore

IRENE&DIEGO

Irene Pecikar

"Sono nata a Trieste nel ’72, ho tre figli che adoro, sono una lettrice onnivora. Ho iniziato a scrivere nella prima adolescenza, poesie La scrittura è per me come l'aria, vitale. Ho svolto vari lavori, seguendo nel frattempo corsi di giornalismo, correttore bozze e scrittura che mi hanno permesso di iniziare a collaborare da freelance con case editrici, siti e riviste, tra cui ConfidenzeConfessioni Donna, VeraRomance Magazine e Writers Magazine Italia. Studio lo spagnolo, una lingua che mi ha sempre affascinata molto. Ho pubblicato tre romanzi brevi: L’antico profumo di gelsomino (Ibiskos Editrice Risolo, 2010), Transilvania Love (Edizioni Rei, 2011) e Segreti (Edizioni Rei, 2011) con cui ho partecipato al concorso nazionale Donna semplicemente Donna 2011 classificandosi al secondo posto.Ho pubblicato il racconto horror La casa ai margini della dolina (Satzweiss – Chichili Agency Italia 2012) distribuito in formato ebook.

Sono presente con alcuni racconti in varie antologie tra cui: Chorus (Ibiskos 2010), 365 racconti horror per un anno (DelosBooks, 2011), Il magazzino dei mondi (DelosBooks, 2011), 365 racconti sulla fine del mondo (DelosBooks, 2012), scritto a quattro mani con Simona Liubicich, Black Candies (Lettere Animate, 2012) e 365 racconti d'amore per anno (DelosBooks 2013).

Ho curato tre antologie: Suspense Tale (Edizioni Rei, 2011), Sipario Giallo (Edizioni Rei, 2011), curata con lo scrittore Marco Giovanetti, che racchiude il testo teatrale vincitore del I concorso “Grado Giallo” e “Se…dici Babele” (Luglio 2012).

Curo il blog letterario Tuttosuilibri.com, sono vice-presidente dell’associazione culturale iRreale-narrativaKm0. Inoltre sono coach nel corso di scrittura creativa Direzione Babele, promosso dal Centro Giovani del comune di Monfalcone (Go).

Dall’incontro a Direzione Babele è iniziata la collaborazione con Diego, il progetto di scrivere a quattro mani e così è nata Febbre Gialla (Butterfly Edizioni 2013) raccolta noir scritta insieme." 

Diego Zabot

"Sono nato a Trieste nel settembre del 1972.

Mi sono laureato con lode in Scienze e tecniche dell'interculturalità con specializzazione in balcanistica. Lavoro come docente di informatica e svolgo da freelance l'attività di programmatore e sviluppatore web. Ho collaborato con la rivista universitaria Metis -  ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Inoltre collaboro con diversi siti web per la stesura di tutorial informatici.

Sono appassionato di lingue.
Tra i miei scrittori preferiti ci sono Daniel Pennac, Erri De Luca, Agatha Christie e Dan Brown.
Ho iniziato a scrivere un po' per caso da adolescente, tenendo tutto nel cassetto. Per diversi anni ho scritto ambientazioni e trame come arbitro di giochi di ruolo. Poi a ottobre 2011 ho incominciato a frequentare il corso di scrittura creativa Direzione Babele. Il mio racconto L'amore secondo Leena è stato selezionato per l'antologia Se...dici Babele pubblicata nel luglio 2012 con il contributo della regione FVG. Proprio da questa esperienza è nata la collaborazione con Irene che ci ha portato a Febbre Gialla (Butterfly Edizioni 2013) raccolta noir scritta insieme.
Il mio racconto Tra le pagine è stato selezionato per la raccolta 365 storie d'amore per un anno (DelosBooks 2013)."